Comunicazioni

Votazione del nuovo Delegato INARCASSA – Sollecito a votare

Fino a venerdì 20/03/2020 è possibile votare DA CASA per eleggere il Delegato INARCASSA degli Architetti P.P.C. della Provincia di Biella.
Il voto è INDISPENSABILE per avere un rappresentante di riferimento per aiutare i Liberi Professionisti a risolvere dubbi e problemi previdenziali.
Un brevissimo tutorial sulla semplice procedura da seguire per esprimere la preferenza on-line è disponibile al seguente link

Emergenza epidemiologica – Comunicazione del Presidente

Gentili colleghe e colleghi,

 

come noto, con i D.P.C.M. dell’8, del 9 e dell’11 marzo 2020 vengono individuate misure più stringenti per contenere la diffusione del coronavirus.

Le disposizioni emanate non prevedono restrizioni alle attività dei liberi professionisti e al lavoro nei cantieri, tuttavia, in ordine alle attività produttive e alle attività professionali, si esorta ad attenersi a quanto previsto dall’art. 1 comma 7 del D.P.C.M. 11/03/2020 e ad attenersi a tutte le misure igienico-sanitarie di cui all’allegato 1 al D.P.C.M. del 04/03/2020.

In particolare, si raccomanda:

  • il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza anche per quanto riguarda il rapporto con i committenti, i collaboratori e i colleghi;
  • che sia incentivata nei luoghi di lavoro l’adozione dei protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, sia promossa l’adozione di strumenti di protezione individuale;
  • che siano ridotti allo stretto indispensabile gli spostamenti.

Per gli spostamenti è indispensabile portare con sé l’autocertificazione contenente i dati relativi a luogo e orari di lavoro; il fac-simile del modulo di autocertificazione è scaricabile al seguente link

Agli Iscritti che non esercitano libera professione, ma che lavorano in qualità di dipendenti pubblici o privati si raccomanda di segnalare al datore di lavoro la necessità di adottare tutte le misure protettive prescritte dalla normativa.

Sebbene ci si auguri di non rilevare mai tale situazione, su esplicita richiesta del CNAPPC, si invitano gli Iscritti colpiti dal virus a segnalare la propria situazione all’Ordine via e-mail all’indirizzo architetti@biella.archiworld.it. La segnalazione verrà gestita nella più assoluta riservatezza.

 

I miei più cordiali saluti

Il Presidente

Gelsomina Passadore

Emergenza sanitaria – Comunicato congiunto Ordini contenente le nuove misure per il contenimento epidemiologico

L’Ordine degli Architetti P.P.C., congiuntamente all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella e ad A.I.A.B. – Associazione degli Ingegneri e Architetti di Biella, ha deciso di sospendere, in via cautelativa, il servizio segreteria degli Ordini mantenendo l’assistenza agli Iscritti esclusivamente via e-mail.

Il comunicato con le misure adottate è scaricabile al seguente link

Formazione Professionale Continua – Proroga scadenza del semestre di ravvedimento operoso al 31/12/2020

Con Circolare n.22 prot. 259-2020 del10/03/2020, il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha informato che, considerato il protrarsi del periodo di attivazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 che impedisce lo svolgimento delle attività formative in modalità frontale sia da parte degli Ordini territoriali che degli Enti accreditati, nella seduta di Consiglio del 4 marzo, è stata deliberata la proroga del semestre di ravvedimento operoso prevista dal punto 9 delle vigenti “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”. La nuova scadenza è, pertanto, stata fissata al 31 dicembre 2020.

Alla luce dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri degli ultimi due giorni, il Consiglio Nazionale si riserva la possibilità di valutare ulteriori provvedimenti nel caso in cui il periodo di sospensione dello svolgimento delle attività formative si dovesse protrarre per un periodo significativo, anche in riferimento al triennio 2020-2022.

La proroga del semestre rappresenta una prima misura all’interno di un programma più ampio di iniziative su cui il Consiglio nazionale sta lavorando, volte a supportare gli Ordini e gli iscritti, in questa particolare situazione.

Si comunica, infine, che saranno attivati quanto prima sulla piattaforma iM@teria tutti gli aggiornamenti necessari per l’adeguamento alla proroga del semestre di ravvedimento.

Richiesta di cambio password casella Pec

In questi giorni, il provider Aruba, gestore delle casella di posta elettronica certificata archiworldpec.it, sta inviando a tutti gli intestatari delle caselle PEC, una mail in cui richiede di cambiare la password di accesso entro il 30 marzo 2020.

Si tratta di una segnalazione veritiera (non è spam o phising) ed è inviata per motivi di sicurezza; pertanto si invitano tutti gli iscritti a provvedere al cambio della password.

Limitazione degli accessi agli uffici Agenzia delle Entrate per utenza professionale

L’Agenzia delle Entrate ha trasmesso al nostro Ordine la circolare in cui comunica che, al fine di contenere al massimo il rischio di contagio ed in piena adesione allo spirito delle “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19” da ultimo statuite dal Dpcm dell’8 marzo scorso, con effetto immediato e sino a cessate esigenze l’utenza professionale potrà accedere agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate del Piemonte soltanto nel caso in cui il servizio richiesto non sia tra quelli garantiti telematicamente.

La circolare è scaricabile al seguente link

Il Manifesto interattivo dei Servizi telematici è scaricabile al seguente link