ALCUNE NOTIZIE DAL DELEGATO INARCASSA di Biella.

ALCUNE NOTIZIE DAL DELEGATO INARCASSA di Biella.

INCOMPATIBILITA’ INARCASSA e GESTIONE SEPARATA INPS

CASO: architetto libero professionista che ricopre contemporaneamente la carica di componente di un consiglio di amministrazione di una società/Ente.

Il collega può rimanere iscritto ad Inarcassa purché fatturi l’emolumento/compenso di amministratore come qualsiasi altra prestazione professionale e ne dichiari il reddito nel quadro RE.

Nel caso in cui, la società abbia aperto per lui una posizione in Gestione Separata INPS (corresponsione del “cedolino”) verrebbe meno uno dei requisiti di iscrivibilità previsti dall’art. 7 dello statuto di Inarcassa: “non avere altra forma di previdenza obbligatoria”.

In questo caso l’ingegnere sarebbe cancellato da Inarcassa e tutto il reddito professionale andrebbe assoggettato a contribuzione presso GS INPS (si vedano le regole per “professionista non iscritto”)

NOVITA’: LA SOSPENSIONE DALL’ALBO NON COMPORTA LA CANCELLAZIONE DA INARCASSA

Approvata la modifica all’ art. 7 dello Statuto di Inarcassa.

Dal 20 marzo 2024, la sospensione dall’Albo professionale per un periodo massimo di un anno consente di mantenere l’iscrizione a Inarcassa salvaguardando così gli effetti ai fini della carriera previdenziale.

Per la sospensione inferiore alla durata di un anno non ci saranno variazioni e resterai regolarmente iscritto/a alla Cassa. Qualora, invece, la sospensione superi tale periodo, questo comporterà la cancellazione dalla stessa per l’intera durata del provvedimento di sospensiva.

INARCASSA IN CIFRE

Inarcassa in Cifre raccoglie al suo interno una parte dell’ampio patrimonio di dati e informazioni sugli Ingegneri e Architetti liberi professionisti iscritti a Inarcassa elaborato dalla Funzione Studi e Ricerche.

Questa edizione di Inarcassa in Cifre aggiorna al 2023 le statistiche sugli iscritti e i pensionati della Cassa e al 2022, ultimo anno disponibile, le statistiche sui relativi redditi e volumi d’affari.

In analogia alle precedenti versioni, l’obiettivo di Inarcassa in Cifre è di rendere di facile consultazione informazioni sulle principali variabili di riferimento di Inarcassa; un obiettivo non secondario è di rendere disponibili queste statistiche agli utenti esterni, per soddisfare le richieste di dati che sono via via aumentate in parallelo alla crescente attenzione del pubblico verso il mondo delle Casse.

Il nucleo centrale è rappresentato dalle statistiche elaborate per gli Organi Collegiali interni e per gli Enti Istituzionali esterni (Ministeri vigilanti, ISTAT, Corte dei Conti, Commissioni Parlamentari, AdEPP, Ordini professionali …) e, più in generale, dalle statistiche prodotte periodicamente in occasione  della predisposizione dei Bilanci Tecnici, dei Bilanci di esercizio e di studi specifici.

Al seguente collegamento il Inarcassa in Cifre 2024 .

Minimi in compensazione con F24

Ricordiamo che, per agevolare i professionisti che intendono compensare i minimi 2024 con i crediti fiscali, sono stati emessi i PagoPA anche per la seconda rata. Naturalmente le scadenze restano al 30 giugno per la prima rata (€1.785,00) e al 30 settembre per la seconda (€1.797,00), come di consueto.

LE TUTELE PER LA MATERNITA’.

Oltre alla tradizionale indennità di maternità, alle libere professioniste è riconosciuto anche il diritto ad una indennità anticipata in caso di gravidanza a rischio, oltre i 5 mesi di tutela obbligatoria, che può essere richiesta per periodi antecedenti i 2 mesi prima del parto. Misura cui si accosta il riconoscimento, condizionato a limiti di reddito, dell’estensione dell’indennità di maternità (o paternità), per ulteriori 3 mesi rispetto a quanto già previsto dalla tutela obbligatoria di legge. Esplora la sezione Assistenza per gli iscritti Under 35 e Over 35.

ALFREDO GRANATA RICEVE IL PREMIO ALLA CARRIERA

Premio alla carriera per Alfredo Granata, direttore generale di Inarcassa e dal 2011 alla guida della Direzione Patrimonio. Il riconoscimento è stato conferito da Citywire – gruppo specializzato nel calcolo del rating dei gestori di fondi comuni d’investimento – in occasione della seconda edizione degli Institutional Awards.

Tra le motivazioni “la lungimiranza che ha contraddistinto il suo lavoro” che ha portato l’Ente a “significativi cambi di direzione e aperture pionieristiche”, come l’attenzione agli investimenti alternativi e alla sostenibilità, in tempi in cui era innovativo affrontare questi temi.

BUONE VACANZE A TUTTI

ALBERTO POMARO