Comunicazioni

Scadenze in materia di sicurezza antincendio e per l’aggiornamento periodico obbligatorio dei professionisti antincendio – aggiornamenti

Stante l’emergenza pandemica da Covid 19, l’aggiornamento sulla proroga delle scadenze in materia di sicurezza antincendio può ritenersi ulteriormente prorogata, vista la scadenza dell’emergenza sanitaria al 31 dicembre 2021, in base all’art. 1 del DL 23 luglio 2021 n. 105.

Si fa presente che termine ultimo per l’aggiornamento obbligatorio antincendio deve ritenersi fissato al 29 ottobre 2021.

Leggi la circolare

SCALIURBANI “RESILIENT COMMUNITIES” – FORMAZIONE E CULTURA DAL 28 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE – EX OFFICINE ATL / LIVORNO

L’Ordine degli Architetti PPC di Livorno presenta la terza edizione di ScaLiurbani che quest’anno prende il nome di Resilient Communities patrocinata da Regione Toscana, Comune di Livorno, UMAR (Unione degli Architetti del bacino Mediterraneo), Consiglio Nazionale Architetti PPC, Federazione Architetti PPC Toscani, INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Ance Toscana, Anci Toscana, TES (Transizione Ecologica Sostenibile), Green City Network (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) e InArch (Istituto Nazionale di Architettura) e che sarà un grande momento di ripartenza della formazione dopo il periodo pandemico.

I temi che saranno affrontati insieme agli oltre 50 ospiti di fama nazionale ed internazionale saranno quelli della sostenibilità, del cambiamento climatico e della resilienza in rapporto al progetto di architettura per città, territori, paesaggi del futuro e ricaduta sulla professione e sulla cultura.

Si potrà partecipare in presenza o in modalità digitale previa iscrizione sulla piattaforma iM@teria sia per gli eventi in presenza che in fad sincrono

L’internazionalità di SCALIURBANI RESILIENT COMMUNITIES è la chiave di volta su cui edificare un’unità di intenti tra professionisti, istituzioni, imprese e società civile con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso un’architettura capace di interpretare le esigenze, già emergenze, dei nostri giorni e fornire proposte sostenibili, in grado di tutelare l’ambiente e rigenerare spazi urbani e territori nella loro complessa diversità.

L’evento è caratterizzato da una mixitè di talk, lecture e presentazione di libri e ci auguriamo che tu possa essere presente per cogliere l’occasione di riprendere a dialogare con la nostra comunità attraverso la partecipazione a questo momento di confronto fuori dagli schemi; il tuo supporto è importante per la sua riuscita e per dare lo stimolo ad una edizione futura.

scarica il programma aggiornato

Scarica il concept della manifestazione.

CONCORSO DI IDEE indetto dalla Parrocchia San Giuseppe Operaio nel Comune di Vigliano Biellese (BI) avente ad oggetto la “RIQUALIFICAZIONE PIAZZA ANTISTANTE LA CHIESA DI SAN GIUSEPPE”.

La Parrocchia di San Giuseppe operaio di Vigliano Biellese ha lanciato un concorso di idee a procedura aperta ed in unico grado per acquisire proposte di rinnovamento funzionale, architettonico e paesaggistico della piazza antistante la chiesa di San Giuseppe Operaio nel Comune di Vigliano (BI) in onore del centenario della consacrazione che si terrà nel 2028.

L’individuazione di un soggetto vincitore è finalizzata altresì all’eventuale affidamento, da parte della Parrocchia e previo reperimento delle risorse economiche necessarie, delle successive fasi progettuali, tramite procedura negoziata.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 200.000,00, al netto di I.V.A. di legge.

La documentazione relativa, il bando e la domanda di partecipazione è disponibile al seguente link: https://www.comune.vigliano.bi.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/avviso-concorso-di-idee-per-la-riqualificazione-piazza-antistante-la-chiesa-di-san-giuseppe-operaio-52563-1-5599fe8eb48af2f3f6ad119f82cf6ea1

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi e riconoscimenti:

Premio per il 1° classificato: 5.000,00 ( cinquemila/00) Euro;

Premio per il 2° classificato: 2.500,00 (duemilacinquecento/00) Euro;

Premio per il 3° classificato: 1.500,00 (millecinquecento/00) Euro;

  1. 2 rimborsi : € 500,00 (cinquecento/00) Euro

SCANDENZE E TERMINI:

Le iscrizioni sono aperte dal 13/09/2021. I sopralluoghi inizieranno il 30.09.2021. Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione e delle proposte è fissato al 10/01/2022. 

ASL Biella – richiesta di pubblicazione.

Comunichiamo che è giunta all’Ordine la richiesta di pubblicazione di avviso pubblico per l’iscrizione all’elenco di professionisti per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria nonché servizi tecnici di natura intellettuale di importo inferiore ad euro 100.000.000 per la sc tecnico della A.S.L. di Biella.

Tutte le informazioni sono scaricabili al seguente link

Invito a presentare candidature per partecipare ai Programmi di Lavoro dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) – biennio 2021/2023

Nell’ottica di ampliare la partecipazione degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori all’UIA è aperta la selezione dei componenti dei gruppi di lavoro e dei Direttori coordinatori.

Tale selezione avverrà in base alle specifiche competenze richieste per ciascuna area tematica garantendo equa distribuzione di rappresentanza territoriale.

Pre-requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese per partecipare ai gruppi di lavoro.

Per partecipare occorre presentare la propria candidatura all’UIA al seguente indirizzo : esteri@cnappc.it corredata di

  • CV redatto in lingua inglese sul modello disponibile al seguente collegamento
  • Dichiarazione di “non conflitto di interessi”
  • Contratto volontariato sottoscritto dal candidato.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link https://www.uia-architectes.org/webApi/en/working-bodies/work-programmes