Comunicazioni

Prossimi eventi webinar gratuiti Fondazione Inarcassa con pre-registrazione

Prosegue il ciclo di seminari webinar gratuiti organizzati in collaborazione con la DEI Consulting per l’aggiornamento professionale.

Le date dei prossimi seminari sono le seguenti:

– 9 APRILE ore 15.00 “Corso breve per Facilitatore della riqualificazione edilizia sostenibile” – arch. Antonio Disi e dott. Franco D’Amore;

– 15 APRILE ore 15.00 riedizione di “Sicurezza nei cantieri edili e Covid-19” – ing. Massimo Cerri;

– 17 APRILE ore 15.00 “Normativa e disciplina urbanistica, edilizia e catastale dal livello nazionale ai sottolivelli regionale e comunale”- ing. Massimo Cassibba.

Dalla prossima volta sarà possibile effettuare la pre-registrazione ai seminari, per evitare un numero troppo elevato di accessi simultanei.

L’interessato, compilando per ogni evento l’apposito form che troverà nella notizia in homepage al sito: www.fondazioneinarcassa.it, riceverà una mail con il link diretto di accesso al webinar.

L’aula ha una capienza massima di 5.000 posti. A partire dalle ore 14.45, mediante il link della pre-registrazione, saranno ammessi alla partecipazione all’evento solo i primi 5.000 che entreranno in aula. Si avranno a disposizione 35 minuti per accedere al webinar, passati i quali non si avrà più diritto ai crediti formativi.

La comunicazione pervenuta dal Presidente di Fondazione Inarcassa è scaricabile al seguente link

Comando Prov. VVF BIELLA – Emergenza COVID-19 – Orari di apertura al pubblico

Gli uffici del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco rimangono aperti al pubblico, per finalità connesse ai procedimenti di prevenzione incendi, agli atti relativi agli interventi di soccorso tecnico urgente e alla polizia giudiziaria, esclusivamente nel giorno di mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Rimane ferma la possibilità, già da tempo in uso, di presentare istanze e richieste via posta elettronica nelle forme e con le modalità previste dalla normativa vigente.

La comunicazione ufficiale con le indicazioni ricevute è scaricabile al seguente link

Nuovi seminari gratuiti Fondazione INARCASSA

Prosegue l’iniziativa del ciclo di seminari webinar gratuiti organizzati da Fondazione Inarcassa in collaborazione con la DEI Consulting, per l’aggiornamento professionale.
Dopo il grande successo del primo appuntamento si comunicano le date dei prossimi due seminari:

  • oggi 1° aprile dalle ore 15.00 alle 18.00 con l’Avv. Daniele Sterrantino si terrà il seminario dal titolo“La Direzione Lavori alla luce del nuovo DM 49/2018 e le novità introdotte dalla Legge 55 del 14 giugno 2019 “Sblocca cantieri”;
  • Venerdì 3 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00 con l’ing. Massimo Cerri, avrà luogo il seminario dal titolo “Sicurezza nei cantieri edili e Covid-19”.

 

La nota ufficiale con le modalità di accesso è scaricabile al seguente link

 

Comunicazione in merito al Premio “PIU’ BELLEZZA IN VALLE 2020”

Si comunica che a causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19, il termine per la presentazione delle candidature al premio  “+ bellezza in Valle”, promosso  dal Rotary Club di Valle Mosso e finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione degli interventi, edilizi e ambientali, effettuati negli ultimi 5 anni nel Territorio delle Valli del Biellese Orientale, è stato prorogato ed è in attesa di ridefinizione.

Il Comunicato stampa ufficiale è scaricabile al seguente link

Comando VVF biella – Sospensione dei termini di tutti i procedimenti amministrativi,comprensivi di quelli di prevenzione incendi

E’ pervenuta dal Comando dei VVF di Biella la nota relativa alla sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi.

Il DL 17/03/2020 n.18, art.103, stabilisce che per tutti i procedimenti amministrativi pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente al 23 febbraio 2020, non si tenga conto del periodo compreso fra detta data e il 15 aprile 2020.

Tutti i certificati, attestati, autorizzazioni e altri atti abilitativi, e pertanto anche i certificati di prevenzione incendi e le segnalazioni certificate di inizio attività, in scadenza nel periodo 31 gennaio – 15 aprile 2020, conservano dunque la loro validità fino al 15 giugno 2020.

La nota è scaricabile al seguente link

Autocertificazione spostamenti e pagine informative

Al seguente collegamento è disponibile il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle nuove disposizioni introdotte dal dpcm 22 marzo 2020: link

 

E’ possibile mantenere l’aggiornamento sugli adempimenti previsti dalla normativa in costante evoluzione e trovare guide utili per la gestione della professione consultando:

 

  • il sito del Ministero dell’interno al link
  • il sito della Regione Piemonte nella sezione dedicata alla normativa sull’emergenza al link 
  • il sito del CNAPPC nella sezione predisposta per l’emergenza al link