Comunicazioni

Salva Casa: “sia il punto di partenza per una nuova legge urbanistica”

La scorsa settimana è stata decisiva nell’iter del decreto “Salva Casa”.

Il testo è da considerarsi pressoché definitivo e se riceverà la fiducia  della Camera passerà in Senato per l’approvazione finale.

L’iter dovrebbe concludersi entro il 28 luglio.
Gli Ordini Architetti italiani , il Consiglio Nazionale Architetti PPC, congiuntamente con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale dei Geometri e GL accolgono in modo positivo alcuni fra i provvedimenti contenuti nel decreto sulla semplificazione in edilizia, battezzato come “Salva-Casa”, ma restano fermi nel chiedere un lavoro più strutturato e strategico di revisione delle disposizioni legislative esistenti.

Alcune informazioni:

Comunicato stampa 16.07.2024..

Salva casa: “eccessivo e improprio carico di compiti e responsabilità per i professionisti”

Comunicato stampa 21.07.2024.

Avviso di candidatura per l’Elenco degli Esperti del mondo del lavoro per le commissioni d’esame dei corsi di formazione professionale

La Regione Piemonte ricerca Esperti del mondo del lavoro disponibili a partecipare alle commissioni d’esame dei corsi di formazione professionale.

Le commissioni esaminatrici sono costituite da:

  • un presidente
  • un esperto del mondo del lavoro
  • un esperto della formazione
  • eventuali altri componenti, se previsti dalle disposizioni di settore

L’Esperto del mondo del lavoro possiede competenze professionali coerenti con il profilo in esame e partecipa all’accertamento delle competenze professionali degli allievi, in particolare, attraverso l’osservazione delle prestazioni relative alla prova pratica.

Le aree professionali interessate sono:

  • agricoltura e agroalimentare (agricoltura-giardinaggio- produzioni alimentari- trasformazione agro alimentare)
  • cultura informazione e tecnologie informatiche (servizi culturali – servizi e attività nell’ambito dello spettacolo – servizi di informatica)
  • manifatturiera e artigianato (chimica- legno e arredo- restauro- tessile- oreficeria-artigianato artistico)
  • meccanica impianti e costruzioni (edilizia-meccanica-produzione e manutenzione macchine-impiantistica)
  • servizi alla persona (servizi di educazione e formazione- servizi socio sanitari- servizi alla persona: estetica-acconciatura-servizi cimiteriali…)
  • servizi commerciali (servizi alle imprese-servizi di distribuzione commerciale, servizi finanziari e assicurativi.- trasporti)
  • turismo e sport (servizi turistici- ospitalità turistica promozione e accoglienza- ristorazione – servizi per le attività ricreative e sportive)

Sarà possibile presentare la domanda di candidatura da lunedì 2 settembre 2024 (alle ore 09.00) fino a giovedì 31 ottobre 2024 ( alle ore 12.00).Requisiti, tempistiche e modalità per presentare la domanda sono riportati nell’ Avviso di candidatura allegato alla presente e pubblicato nel sito della Regione Piemonte all’indirizzo:

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/candidatura-esperto-mondo-lavoro-commissioni-desame-formazione-professionale

L’ Avviso ha lo scopo di raccogliere le candidature per costituire il nuovo Elenco regionale degli Esperti del mondo del lavoro per le commissioni d’esame dei corsi di formazione professionale.

Avviso candidatura esperti.

Fondazione Inarcassa , i corsi di formazione a distanza.

Fondazione Inarcassa comunica l’avvio dei seguenti corsi di formazione a distanza gratuiti:

  • Il principio DNSH -“non arrecare un danno significativo” nel PNRR e nei programmi delle politiche di coesione;
  • CLIMATE PROOFING- La verifica della resilienza al clima delle infrastrutture;
  • Business English edizione 2024.

I corsi, fruibili attraverso apposita piattaforma e-learning da qualunque dispositivo e in qualunque fascia oraria, saranno resi disponibili fino al 30 giugno 2025 e daranno diritto rispettivamente al rilascio di n. 8 CFP agli Architetti  registrati alla Fondazione Inarcassa, che si saranno iscritti entro e non oltre il 31 dicembre 2024, accedendo all’area FORMAZIONE – CORSI ONLINE del sito: https://fondazioneinarcassa.it/en/elenco-corsi.

 

Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consulenza e vendita delle mappe catastali.

E’ pervenuta dall’Agenzia delle la nota del 9 luglio 2024, prot. n. 288383, sull’argomento in oggetto.

La Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di P.I. ha comunicato che gli utenti, in possesso di una convenzione per la consultazione telematica delle banche dati catastali sulla piattaforma Sister, potranno accedere ai seguenti servizi:

  • Consultazione degli stadi storici delle mappe, a partire dal 1° gennaio 2014;
  • Consultazione dei Fogli Originali di impianto;
  • Acquisto dei file raster georiferiti dei fogli Originali di impianto;
  • Acquisto dei file vettoriali delle mappe nel formato Open GeoJSON e nei sistemi di riferimento Roma 40 Gauss-Boaga e ETRF2000.

L’implementazione nella piattaforma Sister è operativa dal 15 luglio.

Scarica l’allegato con i costi per la consultazione e per l’acquisto dei fogli.

Webinar “Decreto Salva Casa e Direttiva Casa Green” 24 luglio.

 

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Fermo ha organizzato il Webinar “Decreto Salva Casa e Direttiva Casa Green” che si terrà Mercoledì 24 luglio 2024 alle ore 14:30

EVENTO GRATUITO

Iscrizione sul portale servizi Cnappc (ARFM452)

Per il collegamento registrarsi al link sul portale servizi Cnappc.

La locandina è disponibile al seguente collegamento.

Siglato l’accordo di partenariato tra Ordine degli Architetti della Provincia di Biella e Città Studi.

Promuovere una stretta collaborazione tra Città Studi e Ordine degli Architetti della Provincia di Biella, facendo sistema tra tutte le componenti nella fase di analisi dei fabbisogni, progettazione e programmazione formativa per offrire un’opportunità di crescita e sviluppo delle competenze dei lavoratori dell’Ordine stesso, è l’obiettivo dell’accordo di partenariato siglato tra Città Studi e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Biella.
La parola di Ermanno Rondi
“Dopo la firma dell’accordo di qualche settimana fa con l’Ordine degli Ingegneri di Biella si aggiunge un altro tassello sul servizio di formazione continua offerto da Città Studi al Territorio – sostiene Ermanno Rondi, Presidente di Città Studi-. Oggi, infatti, è stato siglato l’accordo di partenariato con l’ordine degli Architetti di Biella, questo mette a frutto l’intesa dei due enti nel realizzare iniziative congiunte per favorire la diffusione di informazioni e conoscenze ai facenti parte dell’albo. La scelta da parte dell’ordine su Città Studi conferma che siamo sulla strada giusta nell’offrire un servizio formativo di qualità”.

La parola di Vittorio Porta
“Ritengo che questo accordo di partenariato con Città Studi sia molto importante per dare una formazione ai nostri iscritti,- afferma Vittorio Porta, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Biella – in quanto è pur vero che oramai c’è una grande offerta su piattaforme on-line, ma riteniamo sia fondamentale il confronto ed il dialogo, e questo può avvenire solo con corsi in presenza e con formatori di livello”.

La firma dell’accordo
L’accordo di partenariato è stato siglato, mercoledì 10 luglio a Città Studi, da Ermanno Rondi, Presidente e Amministratore Delegato di Città Studi, e da Vittorio Porta, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Biella.