Comunicazioni

Festa dell’Architetto 2018: “Una Comunità per l’Architettura”

Il 16 e 17 Novembre a Cà Giustinian, sede de ‘La Biennale di Venezia’ il nostro Consiglio Nazionale ha organizzato La Festa dell’Architetto 2018.

La Festa dell’Architetto rappresenta un momento significativo per la nostra categoria e per l’intero Consiglio Nazionale, nonché l’atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano 2018 e Giovane Talento 2018, che verranno consegnati durante la manifestazione e che, anche quest’anno, hanno visto una grandissima partecipazione.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una discussione che verterà su alcune delle tematiche trattate durante il Congresso degli Architetti Italiani PPC tenutosi a Luglio 2018 che ha chiamato a raccolta la comunità degli Architetti Italiani.

Il titolo della discussione “Una Comunità per l’Architettura” ha un significato ancora più esteso: richiama all’importanza dell’Architettura, come necessità per lo sviluppo coerente dell’intera comunità, poichè strumento di miglioramento della qualità della vita di tutti.

Questa consapevolezza evidenzia la necessità di una rivoluzione culturale e di strumenti normativi e adeguati che facilitino questo processo.

All’evento parteciperanno oltre all’ingegnere Paolo Baratta, Architetto Onorario e Presidente de La Biennale di Venezia, l’architetto Dominique Perrault, che ha presieduto la Giuria del Premio e il Filosofo dell’Estetica Raffaele Milani.

Il Giorno 16 Novembre, al termine della cerimonia di premiazione, seguirà un momento conviviale nella chiesa sconsacrata della Misericordia in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Venezia. La serata prevede una parentesi musicale con la partecipazione speciale dell’arch. Giovanni Marucci, in veste di musicista, e della sua band “old boys” di Camerino.

La mattina del 17 Novembre, sempre a Cà Giustinian, è prevista la firma del Protocollo di collaborazione con il Consiglio degli Architetti del Marocco, azione in linea con la politica di apertura, scambio e internazionalizzazione del Consiglio Nazionale Architetti PPC, e la Lectio Magistralis dell’architetto Dominique Perrault dal titolo Groundscape.

A seguire visita alla 16° Mostra di Architettura de La Biennale di Venezia a cura di ‘Grafton Architects’.

I biglietti di ingresso alla Mostra sono personali, riservati agli iscritti alla Festa. Il ritiro degli stessi si potrà effettuare al desk della registrazione a Cà Giustinian, Sala della Colonne il 16 Novembre pomeriggio.

Eventuali accompagnatori potranno visitare la Mostra acquistando i biglietti on-line o presso le biglietterie, mostrando il programma della Festa.

Si specifica che è possibile all’atto dell’iscrizione prenotare la visita guidata fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare alla Festa del 16 e 17 Novembre, è necessario iscriversi dal 22 Ottobre al 12 Novembre sulla piattaforma iM@teria, cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica:

“Festa dell’Architetto 2018 – 16 novembre – modalità frontale ” (CNA016102018182210T03CFP00500);

“Festa dell’Architetto 2018 – 17 novembre – modalità frontale” (CNA016102018182702T03CFP00200).

Ti raccomandiamo di mantenere fede all’iscrizione e in caso di imprevisto, di comunicarlo tempestivamente permettendo ad altri tuoi colleghi di partecipare.

La partecipazione all’evento darà diritto a n. 5 c.f.p. per la giornata di venerdì 16 Novembre, 2 c.f.p. per la giornata di sabato 17 Novembre e 2 c.f.p. per la visita alla Mostra (questi ultimi da richiedere esclusivamente tramite autocertificazione). Tutti i crediti saranno validati sulla piattaforma iM@teria direttamente dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Il programma dell’evento è disponibile al seguente link

Corso “La movimentazione manuale dei carichi”

L’Ordine degli Architetti PPC con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella hanno organizzato il corso “La movimentazione manuale dei carichi” che si terrà giovedì 25 ottobre 2018 dalle 15,00 alle 19,00.

Durante l’evento verrà illustrato il documento elaborato dal Tavolo Interassociativo Biellese sul calcolo e sulla minimizzazione del rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi.

La partecipazione al corso darà diritto all’acquisizione di 4 crediti formativi professionali ed è valevole per l’aggiornamento obbligatorio dei Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri e degli RSPP (D.lgs 81/08).

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link

E’ possibile iscriversi all’evento sul sito www.formazionearchitettibiella.it

“Il 40° compleanno di Nathalie, Flou”

Sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 18.30 si terrà, presso DenisArreda di Via Amendola n. 3, “Il 40° compleanno di Nathalie, Flou”: capostipite di tutti i letti tessili moderni, disegnato nel 1978 da Vico Magistretti per Flou.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Biella. Per l’occasione verranno esposti alcuni pezzi della collezione Flou e sarà presente con una presentazione la titolare di Flou, Cristiana Messina. Nel corso della serata è previsto un intervento a cura dell’arch. Angela Culletta. Seguirà un aperitivo.

L’invito all’evento è disponibile al seguente link

L’evento non è strutturato come modulo seminariale, ma avrà le caratteristiche di una visita ad una mostra, dunque sarà rilasciato a cura dell’Ordine un biglietto per la richiesta di 1 CFP.
La richiesta di attribuzione dei CFP prevede l’accesso al portale im@teria (www.imateria.awn.it) e, tramite la funzione “Le mie certificazioni”, occorrerà creare ed inviare l’istanza, allegando la motivazione scritta e la documentazione richiesta:
– modulo mostre compilato disponibile al seguente link o equivalente dichiarazione scritta con richiesta del CFP;
– scansione del biglietto fronte/retro timbrato (regola generale);
– scansione documento d’identità.
Poichè il portale è predisposto ad accettare solamente 2 files, si consiglia di accorpare uno o più documenti.

Seminario “Linea Vita e Sistemi Anticaduta”

Il Network Casaclima Piemonte Valle D’Aosta ha organizzato il seminario “Linea Vita e Sistemi Anticaduta”, che si svolgerà presso l’Unione Industriale Biellese venerdì 19 ottobre 2018 a partire dalle ore 14.00.

Il programma dell’evento è disponibile al seguente link

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link

La partecipazione completa all’evento darà diritto all’acquisizione di n. 4 crediti formativi professionali.

Si informano gli iscritti che l’Ordine Architetti PPC di Biella ha concesso per l’evento esclusivamente il patrocinio gratuito, ma non è responsabile né dell’accreditamento dello stesso presso il CNAPPC, né del riconoscimento degli eventuali CFP attribuiti, né della sua eventuale validità per l’aggiornamento dei Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri, poiché tale responsabilità ricade esclusivamente su Casaclima Network Piemonte Valle D’Aosta quale Ente formatore organizzatore dell’evento stesso.

Trasferimento sede Ufficio Provinciale – Agenzia del Territorio di Biella

Si comunica che è in corso il trasferimento della sede dell’Ufficio Provinciale – Territorio di Biella da via Amendola a corso Europa presso la Direzione Provinciale Biella.

Maggiori informazioni su servizi all’utenza e temporanee limitazioni all’accesso agli atti sono disponibili al seguente link

Evento formativo “Recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico rurale e del paesaggio”

L’Ordine degli Architetti PPC di Vercelli ha organizzato, presso villa Virginia, a Varallo, un incontro formativo con argomento “Recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico rurale e del paesaggio: dal Piano Paesaggistico Regionale al Manuale del GAL Terre del Sesia – Criteri e linee guida” che si terrà il 15 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link

La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di n. 4 crediti formativi professionali.

L’iscrizione deve essere effettuata sul portale www.isiformazione.it

 

Corso “Compiti e responsabilità dei coordinatori per la sicurezza”

L’Ordine degli Architetti PPC e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella hanno organizzato il corso “Compiti e responsabilità dei coordinatori per la sicurezza” che si terrà mercoledì 17 ottobre 2018 dalle 15.00 alle 19.00.

La partecipazione al corso darà diritto all’acquisizione di 4 crediti formativi professionali ed è valevole per l’aggiornamento obbligatorio dei Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link

E’ possibile iscriversi all’evento sul sito www.formazionearchitettibiella.it