Comunicazioni

Seminario FAD: “L’evoluzione del Codice degli appalti alla luce delle ultime novità normative”

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha inserito sulla Piattaforma MOODLE, in modalità FAD asincrona, il Seminario: “L’evoluzione del Codice degli appalti alla luce delle ultime novità normative”.

Ai partecipanti sono riconosciuti n. 4 CFP relativi alle Discipline ordinistiche e deontologiche.
L’iscrizione è possibile attraverso la Piattaforma iM@teria, la quota è di € 12,20 (IVA inclusa)
Il Seminario si è svolto il 7 dicembre 2018 a Taranto, pertanto nell’introduzione, a cura del pian. iunior Francesco Lo Savio, sono stati inseriti i successivi aggiornamenti.

La locandina dell’evento è scaricabile al seguente link

Agenzia del demanio – Avviso di vendita del 22.07.2020

L’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta – rende noto con avviso di vendita Prot. N° 2020/7112 del 22.07.2020 che, ai sensi dell’art. 1, commi 436, lettera a) e 437, così come modificati dall’art. 2, comma 223 della L. 23 dicembre 2009, della n. 191 e comma 438 della L. 30 dicembre 2004, n. 311, intende procedere all’alienazione di immobili di proprietà dello Stato.

 

L’avviso pubblico, contenente l’elenco completo degli immobili interessati dall’avviso di vendita, è scaricabile al seguente link

Chiusura estiva

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa per ferie da lunedì 10 agosto a venerdì 21 agosto 2020 compresi.

Riaprirà lunedì 24 agosto con l’orario transitorio COVID (apertura al pubblico e agli iscritti tutti i martedi e giovedi dalle 09 alle 15 e/o previo appuntamento – piena reperibilità tramite posta elettronica).

Si coglie l’occasione per augurare buone ferie a tutti.

Competenze Architetti – Ordinanza CdS 4133/2020 sospensione efficacia sentenza Tar Latina

Con la circolare il CNI 581/2020 il Consiglio Nazionale Ingegneri ha trasmesso a tutti i propri Ordini territoriali la recente sentenza del TAR Latina sottolineando che il giudice amministrativo, in tale circostanza, ha ribadito l’esclusiva competenza dei professionisti Ingegneri riguardo alla progettazione delle opere di urbanizzazione primaria. Ha altresì incautamente raccomandato di realizzare la più ampia diffusione della suddetta circolare tra gli Enti e le Istituzioni presenti nel proprio ambito territoriale, nonostante il riferimento fosse una sentenza non definitiva, per di più impugnata al Consiglio di Stato dal Comune di Supino.
A conferma dell’intempestiva azione del CNI si segnala che con ordinanza 4133/2020 il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza del TAR Latina affermando il principio che “non appaiono del tutto destituite di fondatezza le deduzioni del Comune appellante volte ad affermare che, al pari degli Ingegneri, sarebbero competenti per il progetto in esame anche gli Architetti, atteso che l’intervento ricadrebbe all’interno della perimetrazione urbana”.

Nei giorni scorsi il nostro Ordine ha inviato agli Enti e alle Istituzioni territoriali una lettera a cui sono stati allegati la circolare del CNAPPC n. 92 del 27/07/2020 e l’Ordinanza del Consiglio di Stato n° 4339/2020, a descrizione dei fatti sopradescritti.

La lettera inviata con i suoi allegati è visionabile al seguente link

Seminario FAD: “ARCHITETTURA E PROTEZIONE CIVILE – Sicurezza e prevenzione nelle scuole” – 4 CFP Deontologia

E’ online sul portale Im@teria, aperto e gratuito per tutti gli Iscritti al nostro Ordine, il seminario FAD: “ARCHITETTURA E PROTEZIONE CIVILE – Sicurezza e prevenzione nelle scuole” che assegna 4 CFP Deontologia e Discipline Ordinistiche.

Il seminario è stato realizzato con le registrazioni dell’evento che si è tenuto il 12 novembre 2019 a Firenze, organizzato dal CNAPPC grazie alla collaborazione con la Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. Toscani, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pisa.

L’evento formativo è un Forum di riflessione propositivo sul tema specifico della prevenzione nelle scuole trattato da esperti altamente qualificati a livello nazionale che hanno operato da protagonisti nelle località colpite offrendo i loro contributo scientifico oltre che solidaristico.

Il programma dell’evento è scaricabile al seguente link

Comunicazione Agenzia Entrate su rilascio estratti mappa ad uso aggiornamento

L’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Biella – Ufficio Territorio ha inviato la Nota della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, in merito al servizio di rilascio degli estratti di mappa ad uso aggiornamento.

La Nota della Direzione intende rispondere alle segnalazioni da parte degli Ordini professionali concernenti l’intervenuta impossibilità, da parte dei propri iscritti, di utilizzo degli estratti di mappa ad uso aggiornamento nel regolare semestre di durata degli stessi dalla data del rilascio, a causa delle restrizioni connesse alla situazione emergenziale in essere.

La comunicazione è scaricabile al seguente link

Convenzione DG – MiBACT e Fondazione Scuola beni e attività culturali – Selezione specialisti

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali hanno firmato una convenzione per realizzare il progetto di ricerca “Strumenti e metodi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea”, nell’ambito del più ampio accordo quadro stipulato a novembre 2019 tra il Segretariato Generale del MiBACT e la Fondazione stessa.

Tra le prime tappe del progetto c’è l’attività di aggiornamento del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento, una mappatura dell’architettura contemporanea su tutto il territorio nazionale, fondata su una metodologia di schedatura unificata e su criteri di selezione omogenei per tutto il territorio ed è realizzata con il coinvolgimento delle Università e delle strutture periferiche del Ministero.

Per l’aggiornamento e la revisione del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito della convenzione firmata con la Direzione Generale Creatività Contemporanea che sostiene il progetto, lancerà a settembre 2020 un avviso per la selezione di sei specialisti o dottori di ricerca in materie afferenti l’architettura contemporanea, che si dovranno occupare di aggiornare i dati di circa 4.300 schede e di normalizzarli sulla base di criteri uniformi.

Per maggiori informazioni sul Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento: https://bit.ly/2Wto5Dg

​Per maggiori informazioni su Atlante Architettura Contemporanea: https://bit.ly/3jkkXnp

Il comunicato stampa è scaricabile al seguente link