Comunicazioni

Superbonus: il grido d’allarme degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Torino si allarga ad altri Ordini, Collegi, Federazioni professionali e Associazioni di categoria torinesi e piemontesi

Il comunicato stampa ufficiale indirizzato al Governo da parte degli Ordini, Collegi, Federazioni professionali e Associazioni di categoria torinesi e piemontesi è disponibile al seguente link.

Il cosiddetto “Decreto antifrodi” (DL 157/2021), in vigore dallo scorso 12 novembre, è nato, con attuazione retroattiva per far fronte al grave problema degli abusi verificatisi con l’introduzione delle agevolazioni edilizie, ma non tiene in considerazione le conseguenze pratiche per i professionisti, sempre meno interpellati dagli organi decisionali, e per le imprese.

Un’ulteriore criticità per gli addetti ai lavori che si trovano a gestire il Superbonus, che da grande opportunità si sta trasformando in totale caos.

Manifestazione di Interesse – Corso di formazione per valutatori Aedes

Il 29 ottobre 2020 sono state emanate le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi”, per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del Decreto Legislativo. n. 1 del 2 gennaio 2018 – codice della Protezione Civile.

Le indicazioni operative prevedono, in conformità al Dpcm 8 luglio 2014, un percorso formativo di 60 ore per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), iscrivendosi all’ Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri- Consiglio Nazionale Architetti- Consiglio Nazionale Geometri-Consiglio Nazionale Geologi) rivolto ai tecnici abilitati all’esercizio della professione nell’ambito dell’edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale, è consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale.

Le candidature dovranno essere inoltrate alla segreteria dell’ Ordine entro il 21 dicembre.

Circolare n.8 / modulo adesione

Digital Day_ Sportello Unico Digitale del Comune di Biella – Seminario formativo Gratuito

Il Comune di Biella in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Biella e con il collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Biella ha organizzato un webinar formativo gratuito dedicato alle nuove modalità operative per l’utilizzo dello Sportello Unico Digitale unico strumento riconosciuto per la trasmissione delle istanze a partire dal 1 gennaio 2022.

Il seminario si terrà il 17 dicembre pv, la locandina con il programma e la modalità di iscrizione è consultabile al seguente link

Il dipartimento della Funzione pubblica avvia la selezione di 79 architetti.

Facendo seguito alla precedente circolare CNAPPC 96/2021 sono stati pubblicati sul portale inPA gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti che affiancheranno le amministrazioni territoriali nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Per il supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione dei procedimenti amministrativi complessi, con particolare riferimento a quelli connessi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, le Regioni e le Province autonome ricercano 79 architetti a cui conferire incarichi di collaborazione.

I professionisti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono candidarsi entro il 6 dicembre 2021 alle ore 14:00, previa registrazione sul portale inPA (www.inpa.gov.it).

Tutte le info si possono reperire all’indirizzo:

https://www.professionearchitetto.it/news

/notizie/29231/

Il-dipartimento-della-Funzione-pubblica-avvia-la-selezione-di-79-architetti

XV Convegno Annuale – “Progettare la città. Progettare il territorio”

L’ Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, di Biella ha organizzato il XV convegno annuale “Progettare la città. Progettare il territorio”.

L’evento è previsto per sabato 4 dicembre dalle ore 08.45 alle ore 13.15 presso la sala conferenze di Città Studi.

Tutte le informazioni ed il programma sono consultabili al seguente link.

Seminario webinar: ARCHITETTURA & CONCORSI: ricerca e lavoro

L’Ordine degli Architetti PPC di Prato ha organizzato un webinar che si terrà il 3 dicembre 2021 dalle ore 17 alle ore 19 su piattaforma GoToMeeting

L’evento è gratuito, l’iscrizione tramite im@teria darà diritto al riconoscimento di 2 CFP

La locandina con il programma è consultabile al seguente  link.

“Tessere di nuovi spazi” – Valdilana

Giovedì 2 dicembre alle 21, presso il cineteatro Giletti di Ponzone, si terrà l’evento  “Valdilana – Tessere di nuovi spazi”: un progetto che il Comune ha lanciato per favorire la rinascita del suo patrimonio abbandonato dismesso o sottoutilizzato, in partnership con la Fondazione Riusiamo l’Italia.

Scopo dell’incontro è quello di stimolare iniziative di riuso e rigenerazione sul territorio di Valdilana che possano accompagnare nuove istanze collegate allo sviluppo dell’occupazione, all’innovazione produttiva, al welfare, alla transizione ecologica, al turismo e alle produzioni culturali.

La locandina è consultabile al seguente link.