Mostra “Tracce di Alpini in archivio – Frammenti di luoghi, personaggi, storie”, 5-16 maggio 2025 Biella.
L’Archivio di Stato partecipa alle numerose iniziative culturali organizzate in città in occasione della 96a Adunata Nazionale Alpini, per offrire ai cittadini e ai visitatori che affolleranno le strade di Biella un panorama culturale tra i più vari e sfaccettati.
L’Archivio di Stato, apre le sue porte al pubblico proponendo un percorso documentario che racconta alcuni episodi di vita “alpina” biellese dei primi anni del 1900, attingendo in particolare dalla fonte dell’Archivio Storico della Città di Biella.
La mostra documentaria, allestita nella sede dell’Archivio di Stato in via Arnulfo 15/A a cura del personale dell’ente, verrà inaugurata il prossimo 5 maggio alle ore 16,30, e sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 16,30 fino al 16 maggio con accesso libero e gratuito.
Nei pomeriggi di giovedì 8 e venerdì 9 maggio saranno presenti, come “guide d’eccezione”, alcuni studenti del Liceo Tecnologico dell’ITIS che accompagneranno i visitatori lungo il percorso documentario.