Leonardo Mosso ci ha lasciati
Gentilissimi Iscritti,
con immenso rammarico Vi comunico che il nostro caro collega arch. Prof. Leonardo Mosso ci ha lasciati questa mattina circondato dall’affetto della compagna di una vita, la moglie Laura Castagno a cui va il nostro pensiero.
Leonardo Mosso è stato architetto, docente al Politecnico di Torino e in alcune Università europee, collaboratore di Alvar Aalto e poi suo rappresentate in Italia, uomo di cultura (tra i fondatori, con Maria Adriana Prolo, dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema a Torino nel 1953, fondatore dell’Istituto Alvar Aalto e del Museo dell’Architettura Arti Applicate e Design), artista (sue installazioni sono presenti in prestigiose sedi europee), gli esiti delle cui ricerche sono esposte dal 2017 in una sala al Centre Pompidou, Socio onorario della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.
Leonardo è mancato nella sua casa di Pino Torinese, la casa-studio che ospita l’Istituto Alvar Aalto ovvero quel luogo magico dove Leonardo e Laura ci hanno accolto per renderci testimoni di una vita professionale e artistica veramente sorprendente.
Lo vogliamo ricordare con il bellissimo film-documento intitolato “LEONARDO MOSSO un secolo in un giorno” tratto dalle nostre visite all’Istituto di Pino Torinese e allo studio torinese di suo padre Nicola Mosso: https://www.architettibiella.it/ordine/2016-leonardo-mosso/
Un caro saluto
La Vostra Presidente
Gelsomina Passadore