Informativa sulla riapertura dei cantieri

Informativa sulla riapertura dei cantieri

In vista della possibilità di riapertura per tutti i cantieri prevista per il 04/05/2020, si vogliono trasmettere alcune delle indicazioni utili.

Il nostro Ordine raccomanda di attenersi scrupolosamente a quanto indicato nel DCPM del 26.04.2020, scaricabile al seguente link, ponendo particolare attenzione al protocollo riportato nell’allegato n.7, ivi contenuto, nonché a tutta la normativa a cui il soppraccitato DPCM fa riferimento (DL 6 del 23/02/2020, DPCM 11/03/2020, circolare n. 5443 del 22/02/2020 e altre norme).

Al fine di offrire un mero esempio pratico di applicazione del protocollo e della cartellonistica da apporre in cantiere si rimanda alla piattaforma Acca software (http://biblus.acca.it/ecco-i-protocolli-editabili-di-sicurezza-anticontagio-covid-19/); nel sito sono stati messi a disposizione gratuitamente documenti editabili che possono essere presi da esempio per produrre la modulistica da utilizzare in cantiere.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Biella, congiuntamente con gli altri Ordini/Collegi tecnici, ANCE, CNA, Confartigianato e Cassa Edile, si è fatto promotore dell’apertura di un Tavolo di Lavoro con S.Pre.S.A.L. da tenersi sotto l’alto coordinamento del Prefetto di Biella; tale Tavolo si è riunito per la prima volta nel pomeriggio di ieri 28/04/2020, in modalità a distanza, e durante la riunione è stato possibile esporre richieste di chiarimento su alcuni aspetti dei protocolli di cui, a breve, dovremmo ricevere risposta.