Criticità bando progettazione esecutiva/DL scuola elementare Viverone

Criticità bando progettazione esecutiva/DL scuola elementare Viverone

Come indicato nella comunicazione del 18/06/2020 il Comune di Viverone ha pubblicato una gara d’appalto per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, per la progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, di un intervento in materia di edilizia scolastica.

Il nostro Ordine ha dato notizia della pubblicazione e, al contempo, ha sollecitato l’Amministrazione comunale di Viverone a prendere atto, fornire chiarimenti e a porre rimedio ad alcune criticità riscontrate.

Le criticità riscontrate sono le seguenti:

  • dal Bando punto 10 – Termini di esecuzione del contratto: 30 giorni a far corso dalla data di sottoscrizione del contratto per la progettazione;
  • dal Disciplinare punto 4.1 – DURATA: le prestazioni oggetto della progettazione esecutiva devono essere eseguite nel termine complessivo di n. 30 giorni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto; quelle oggetto della direzione lavori devono essere eseguite secondo il cronoprogramma di esecuzione delle opere che sarà oggetto di contratto tra il Comune di Viverone e l’impresa appaltatrice. La durata effettiva della fase di progettazione esecutiva sarà determinata sulla base dei tempi indicati dall’aggiudicatario in sede di offerta. 

 

A proposito di tali punti sono stati richiesti chiarimenti in merito alla determinazione della corretta tempistica per poter eseguire una più completa e precisa progettazione esecutiva, come previsto dall’art. 23 co. 8 del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. “Il progetto esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma coerente con quello del progetto definitivo, e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Il progetto esecutivo deve essere, altresì, corredato da apposito piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita”.

Sono stati, inoltre, richiesti:

  • la posticipazione dei termini per la ricezione delle offerte al fine di consentire un corretto studio degli elaborati del Progetto Definitivo messi a disposizione dalla Stazione Appaltante;
  • un esplicito chiarimento della “durata effettiva della progettazione esecutiva”;
  • il prolungamento delle tempistiche di consegna del Progetto Esecutivo al fine di non incorrere in varianti in corso d’opera come da Voi richiesto al punto 9 del Bando di gara.

 

Ad oggi non è giunto il tempestivo riscontro richiesto a causa delle tempistiche della selezione pubblica, per cui verranno valutate altre azioni.