Affidamenti servizi di ingegneria e architettura tramite MEPA
Si comunica che la Provincia di Biella, nell’ambito degli affidamenti aventi ad oggetto i servizi di ingegneria e di architettura, procederà – qualora le prestazioni da affidare siano oggetto di specifica iniziativa nell’ambito del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – con l’utilizzo di strumenti di negoziazione costituiti presso tale mercato. Ciò è motivato oltre che con l’utilità di adottare strumenti elettronici per la gestione delle gare ( si ricordi che dal 18 ottobre tutte le gare di appalto dovranno svolgersi con modalità elettroniche), dalla considerazione che l’utilizzo del MEPA è la conseguenza di uno specifico vincolo giuridico contenuto nelle leggi di razionalizzazione della spesa pubblica.
Si segnala pertanto l’opportunità che i professionisti interessati si abilitino sulla piattaforma del MEPA, per le iniziative ivi attivate, al fine di poter essere coinvolti nelle procedure di acquisto dei servizi professionali di ingegneria e architettura.
Prossimamente la Provincia di Biella attiverà una procedura volta alla formazione di un apposito elenco a cui attingere per l’individuazione degli Operatori da invitare alle procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando per l’affidamento di servizi professionali di ingegneria e architettura. Qualora per i servizi in questione fosse attivo un bando di abilitazione sul MEPA, detta abilitazione costituirà un requisito per l’iscrizione nell’elenco.