PRIX FEMMES ARCHITECTES 2023

PRIX FEMMES ARCHITECTES 2023

Il prestigioso Prix Femmes Architectes lanciato nel 2013 da ARVHA, Associazione francese per la Ricerca sulla Città e l’Alloggio, è alla sua undicesima edizione e quest’anno ha voluto coinvolgere l’AIDIA nella Giuria, con l’obiettivo di rendere sempre più internazionale il premio e convogliare l’esperienza positiva maturata lo scorso anno con il Primo Premio “IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA” promosso dall’ Associazione Arvha.

La  Past Presidente Maria Acrivoulis, che ha promosso durante il suo mandato i rapporti con Associazioni Europee che si occupano di incentivare e valorizzare il lavoro di Architette e Ingegnere (v. gemellaggio con N-ails), è stata delegata dal Consiglio Nazionale a rappresentare l’Associazione nella Giuria.

Il premio mira a mettere in risalto le opere e le carriere delle Architette al fine di ispirare le giovani, in modo che possano basarsi su modelli femminili esistenti e a incoraggiare la parità e l’uguaglianza in una professione dominata dagli uomini.

Gli unici requisiti per partecipare al premio sono essere iscritti all’Ordine degli Architetti del proprio Paese ed essere l’autrice dei progetti.

La giuria, composta dalle vincitrici dell’anno precedente, i membri delle istituzioni francesi, i membri dell’organizzazione di architettura e Architette francesi e internazionali, dovrà assegnare quattro premi:

• Premio Young Woman Architect, riservato alle donne sotto i 40 anni, per i progetti (realizzati o futuri);
• Premio Opera Originale per un lavoro condotto da un’architetta;
• Premio Architetta per progetti (3-5 opere realizzate);
• Premio Internazionale 3-5 (opere realizzate da un’architetta iscritta all’Ordine degli Architetti nel proprio Paese).
Le candidature terminate il 15 settembre 2023 hanno visto la partecipazione di numerose architette internazionali e le vincitrici verranno premiate il prossimo 23 novembre presso il “Pavillon de l’Arsenal” a Parigi, nell’edificio in vetro e metallo di fine ‘800.

Si riporta di seguito il link alla notizia: https://aidia-italia.it/prix-femmes-architectes-2023-a-i-d-i-a-nella-giuria-del-premio/

E’ possibile seguire la diretta della premiazione al seguente link: https://www.femmes-archi.org/

Il comunicato stampa è disponibile al seguente collegamento.