Modifica password policy del servizio di Posta Elettronica Certificata

Modifica password policy del servizio di Posta Elettronica Certificata

Aruba ha avviato un’attività di comunicazione finalizzata alla richiesta di aggiornamento della password dell’archivio di caselle PEC per gli utenti che hanno configurato tale archivio su client di posta.

In qualità di Gestore del servizio PEC, Aruba sta lavorando sui sistemi di Posta Elettronica Certificata per andare incontro alle più recenti misure in termini di sicurezza delle caselle; sono già stati migliorati i criteri di robustezza delle password e nei prossimi giorni si prevedono ulteriori interventi sui sistemi per prevenire il rischio di accessi indesiderati alle caselle e per dare maggiore efficacia agli interventi, dal 27 al 31 marzo 2020, gli utenti dovranno modificare la password di accesso all’archivio della PEC.

All’approssimarsi della scadenza del termine ultimo per la modifica della password, verrà inviata una comunicazione contenente guide e informazioni su come eseguire questa operazione.

In caso di mancata modifica della password, successivamente al 31 marzo, sarà eseguita una procedura di reset automatico password dell’archivio di tutte le caselle sulle quali, nonostante il sollecito, non risulteranno modificate le chiavi di accesso.

Per modificare la password della casella PEC è sufficiente: 

• accedere con il nome completo della casella PEC e l’attuale password;
• cliccare sul pulsante “Cambio Password” su Gestione Mail;
• procedere alla modifica (le verifiche automatiche suggeriranno i requisiti da adottare).

Per supportare gli utenti in questa semplice operazione, è disponibile la guida online.

Si suggerisce, inoltre, di non usare parole comuni, né informazioni personali e di non usare la stessa password già impiegata per altri dispositivi o applicativi.