Le serate di architettura a Biella: STRUMENTI E METODI PER L’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI A SCALA URBANA 26.11.2024 h 18.00-19.30.

Le serate di architettura a Biella: STRUMENTI E METODI PER L’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI A SCALA URBANA 26.11.2024 h 18.00-19.30.

Presso lo spazio Maiser Serramenti a Biella, proseguono gli incontri formativi gratuiti, organizzati da Academy Cult Lab Torino in collaborazione con Maiser Serramenti, e con l’Ordine degli Architetti PPC di Biella.

Il corso illustrerà strumenti operativi innovativi per la valutazione dei rischi climatici su scala insediativa e micro-urbana, concentrandosi sulle modalità di sviluppo e implementazione di misure di adattamento ottimali. Verranno presentate tecniche avanzate di analisi basate sull’uso di sistemi GIS (Geographic Information Systems) e protocolli per la valutazione dell’ambiente micro-urbano che consentono di mappare e valutare in dettaglio i rischi in relazione ai diversi pericoli climatici. Sarà approfondito un processo strutturato di decision making, utile per identificare le misure di adattamento più appropriate su scala micro-urbana. Verranno illustrate le modalità per integrare l’adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione urbanistica, supportate da casi studio concreti.

La partecipazione dà diritto all’ottenimento di 2 CFP accreditati dall’Ordine degli Architetti PPC di Biella.

Per iscriversi all’evento : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-costruire-il-futuro-biella-strumenti-e-metodi-1042610144007

Locandina.

Sintesi.