2011 – Architettura del Novecento a Biella

img003-eventi-ARCHITETTURA'900

Identità di Pietra

Itinerari alla scoperta delle Architetture notevoli del ‘900 Biellese

L’Ordine degli Architetti e P.P.C. della Provincia di Biella ha promosso una campagna di ricerca sulla produzione architettonica di rilievo del secolo XX, presente sul territorio biellese. E’ stato pertanto formato il gruppo di lavoro “Architettura del Novecento” che si è occupato di individuare quegli edifici ritenuti meritevoli di segnalazione.

L’architettura del ‘900 costituisce un patrimonio diffuso, che pur caratterizzando significativamente il paesaggio urbano, è ancora poco conosciuto in termini di consistenza quantitativa e rilevanza qualitativa. Risulta pertanto di fondamentale importanza promuoverne la conoscenza ed il valore di testimonianza storica, qualità tecnologica ed artistica. Il primo passo è stato quello di identificare, all’interno della grande massa costruita, quegli edifici che, per oggettivi caratteri estetici e formali, per l’importanza dell’autore, per le soluzioni costruttive adottate, per l’importanza nell’ambito dell’evoluzione del tipo edilizio di pertinenza o per il ruolo giocato nel contesto urbano, meritano, in qualità di architetture di rilevante interesse, di essere segnalati. L’indagine è stata compiuta in un campo d’azione temporale, spaziale e tipologico. Relativamente ai vincoli temporali, sono stati considerati gli edifici compresi tra gli inizi del ‘900 ed i primi anni ’60 del secolo XX; mentre i limiti spaziali sono stati determinati dai confini comunali della città di Biella. Dal punto di vista tipologico, è stata esclusa, salvo casi particolari, l’architettura della produzione, delle infrastrutture e dei servizi, che ha svolto un ruolo importante nella costruzione del paesaggio biellese e che, proprio per questo motivo, merita di essere trattata in un “capitolo” a parte.

Viene qui proposto un itinerario fotografico del ‘900 che comprende anche brevi note sui singoli edifici, precisando che non si ha la presunzione di proporre un esaustivo panorama dell’architettura biellese del XX secolo, piuttosto si vuole dare l’avvio a studi successivi, pur con la convinzione di contribuire ad una conoscenza maggiore del nostro territorio. Tutto il lavoro fin qui svolto è stato condotto con umiltà, serietà di intenti e grande amore per l’architettura e la fotografia, perseguendo quella ricerca di “identità” che anche queste architetture possono contribuire a formare.

Icona

2011 – ARCHITETTURA DEL NOVECENTO A BIELLA