2023 – Sguardi

SGUARDI
per scoprire la città con prospettive senza precedenti: 11 tappe per scoprire le trasformazioni possibili della Città di Biella.

Il Gruppo G.A.B. (Giovani Architetti Biella – Commissione Giovani Architetti), in collaborazione con l’Osservatorio del Biellese Beni Culturali e Paesaggio, ha realizzato un percorso cittadino a tappe dal titolo “SGUARDI” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle possibili trasformazioni dello spazio urbano in via di degrado presso l’ex Ospedale degli Infermi.
Il lavoro si inserisce all’interno del progetto Est-Urbano Bene Comune, la campagna dell’Osservatorio del Biellese Beni Culturali e Paesaggio, per immaginare un futuro di qualità per l’area della Città di Biella tra l’asse della via Carso, il torrente Cervo, i quartieri di San Paolo e Chiavazza.
Il percorso collega 11 punti della città dai quali si può vedere l’ex Ospedale: segnati su una mappa cartacea e installati in prossimità di ciascun punto i QR Code rimandano a una visione differente della realtà. Un modo per far scoprire agli abitanti come potrebbe cambiare il paesaggio urbano sul quale ogni giorno posano gli occhi se, per esempio, non ci fosse più il Monoblocco, o se qualcuna delle trasformazioni proposte nei diversi concorsi di idee sull’Ex Ospedale fossero state realizzate.
La mappa e i QR Code che la compongono sono soltanto lo strumento divulgativo scelto per comunicare il poderoso lavoro di recupero e analisi che il Gruppo G.A.B. ha realizzato nei mesi scorsi attingendo ai progetti presentati in occasione del Concorso di Idee sull’ex Ospedale che era stato bandito dal Comune di Biella nel 2013, il cui scopo era la volontà di valorizzare l’area nell’ottica di un rilancio in collegamento con il centro cittadino, ad oggi però rimasto incompiuto.

Icona
2023 SGUARDI mappa-qrcode