2016 – Leonardo Mosso

2016 Leonardo Mosso
2016 Leonardo Mosso
2016 Leonardo Mosso

Nel 2011 un gruppo di Architetti dell’Ordine di Biella su invito di Leonardo Mosso fece visita all’Istituto Alvar Aalto ed allo storico studio del padre Nicola Mosso in via Grassi a Torino. In quella occasione, l’architetto di origini biellesi guidò il gruppo in un appassionante viaggio nel mondo dell’Arte e dell’Architettura del XX° secolo che li ha visti protagonisti al fianco dei massimi maestri europei del Novecento.

Ad accompagnarci chiamammo il regista biellese Maurizio Pellegrini con il compito di documentare l’evento e fissare nel tempo i dialoghi e le immagini che Leonardo Mosso in compagnia di Laura Castagno, con la consueta gentilezza e passione, condivisero con noi presenti, proiettandoci in un mondo di persone e progetti che attraverso ricordi e documenti rinforzano in tutti noi l’amore per un mestiere antico che nel quotidiano deve rinnovare il proprio ruolo ed importanza.

A cinque anni di distanza l’occasione presentataci dalle celebrazioni del suo 90° compleanno volute da Giancarlo Cavaglià ha permesso di completare l’opera realizzando un film-documento intitolato “LEONARDO MOSSO un secolo in un giorno” grazie al contributo dell’Ordine degli Architetti di Biella ed al lavoro dei partecipanti alla commissione Cultura, Gian Luca Bazzan e Paola Bacchi.

Il giorno 9 aprile 2016 all’interno del ciclo di eventi “Nell’architettura con l’autore” in programma nei luoghi da lui stesso progettati a Torino ed a Pollone, viene proiettato in anteprima presso la Biblioteca Benedetto Croce di Pollone alla presenza di Leonardo Mosso e dei prestigiosi relatori ed invitati.

Leonardo Mosso

LEONARDO MOSSO – UN SECOLO IN UN GIORNO
Regia: Paola Bacchi, Gian Luca Bazzan, Maurizio Pellegrini

Fotografia: Maurizio Pellegrini

Suono: Gonzalo Bavestrello

Montaggio: Maurizio Pellegrini

Musiche: Luca Bergero

Grafica: Gian Luca Bazzan
una produzione ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI BIELLA

in collaborazione con VideoAstolfoSullaLuna

Anno: 2016, Durata: 35′ min.